Chi sono
Ispirazione
Per le mie opere ricerco ispirazione nei segni e simboli arcaici della storia della mia isola, nei colori del mare e della natura con forme ricercate nella geometria, fondendoli con le linee di design moderno e innovativo o irregolari plasmate d’istinto.
si dice...
``Chi lavora con le mani è un artigiano, chi lavora con le mani e con la mente è un bravo artigiano, chi lavora con le mani, con la mente e con il cuore è un artista.``
Profilo
Modellatrice di forme che si ispirano all’antica storia della sua terra, creatrice di oggetti e complementi d’arredo che prendono vita dalla natura, dal mare e dai simboli presenti in antichi manufatti, capaci di catturare l’essenza della sua isola, Giuliana Collu ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti nei vari settori dell’artigianato e dell’arte.
Figlia di Assemini, centro sardo di rinomati ceramisti, inizia il suo affascinante viaggio nel mondo dell’arte della modellazione sin da piccolissima, nel laboratorio degli zii, esperti vasai; da loro riceve in dono, ad ogni visita, un pezzetto di argilla e per lei plasmarla è quasi un gioco, un’esperienza avvolta da una magica leggerezza.
Il suo percorso formativo segue una strada quasi classica: inizialmente frequenta corsi di ceramica regionale, ottenendo la qualifica di ceramista. Successivamente, la sua sete di conoscenza la porta a partecipare a diversi corsi di perfezionamento, sia in Sardegna che lontano dall’Isola, dove affina le sue competenze nell’applicazione degli smalti ceramici.
Il suo talento innato, la manualità impeccabile e la maestria nel modellare, iniziano a perfezionarsi sempre di più, mentre la sua voglia di crescere e migliorarsi si fa via via più intensa, aprendo le porte verso l’arte della ceramica.
Tra i diversi momenti che arricchiscono ulteriormente il suo bagaglio artistico, si ricorda l’esperienza nei Laboratori di Archeologia Sperimentale, nel Sito archeologico di Santa Vittoria a Serri, gli apprendistati nel laboratorio di Claudio Pulli e del figlio Nanni a Selargius e presso lo Studio Pandora a Sorano, e i corsi del maestro ceramista Giovanni Cimatti di Faenza. Inoltre vive un intenso scambio con un’artista giapponese (Hiroe Soma), superando le barriere linguistiche attraverso la comunicazione delle sensazioni, delle idee e dell’esperienza; le due artiste fondono, al di là delle parole, emozioni, concetti e una straordinaria armonia, che diventa linfa vitale per la crescita artistica di entrambe.
Le opere di Giuliana Collu sono il risultato di un’elaborazione interamente manuale, realizzate con diverse argille e smalti dai colori caleidoscopici, spesso composti da lei stessa. Le forme, i simboli e le decorazioni, inizialmente ispirati alle epoche protostoriche isolane, prendono vita dai segni e dai simboli presenti negli antichi manufatti prenuragici e nuragici, catturando l’essenza della terra e del mare della Sardegna.
Il suo laboratorio, I cocci di Giuliana Collu, è situato a Selargius, in provincia di Cagliari, un luogo dove l’arte si materializza e si espande in ogni sua forma.
Le sue opere sono presenti in musei, mostre e prestigiosi negozi sardi, nazionali e internazionali, e nel corso degli anni hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
- Escalaria Selaron a Rio de Janeiro;
- Centro de Artes e Cultura de Ponte de Sor in Portogallo;
- Ceramica di Marca ad Ascoli Piceno in Italia, dove ha realizzato un’opera celebrativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia;
- Aula consigliare di Santa Teresa Gallura;
- Museo d’Arte Contemporanea Logudoro Meilogu in Sardegna.
Ogni riconoscimento ricevuto è la testimonianza dell’unicità e dell’impatto delle creazioni di Giuliana Collu, che continua a stupire e incantare con la sua maestria e la sua visione artistica. La sua arte rappresenta un connubio armonioso tra la tradizione millenaria sarda e l’innovazione creativa, un viaggio che invita chi osserva a immergersi in un mondo di emozioni e bellezza senza tempo.
Riconoscimenti
- 2021. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2020. Presente con le proprie opere nell’ e commerce ARTEMEST, organizzazione nata per accendere e celebrare il desiderio di Bellezza del Design e dell’Alto Artigianato Italiano.
- 2020. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2020. Mostra collettiva on line “ AUTORITRATTI Storie di oggetti. Organizzata da Fondo Plastico di Asolo, volta a dare voce e supporto agli artigiani e artisti della penisola in piena Pandemia.
- 2021. Premio Artigiano OMA: Premio al talento e alla produzione di qualità – Fondazione CR Firenze.
- 2021. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2021. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2021. Selezionata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte e Michelangelo Foundation per l’inserimento all’interno della Homo Faber Guide, prestigiosa guida per l’alto artigianato internazionale.
- 2020. Selezionata per la partecipazione al concorso “Una fonte di luce”- Starshotel con l’opera “Candlestik lamp”.
- 2020. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2020. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2020. Mostra collettiva internazionale di piccolo formato, itinerante presso diverse città europee, intitolata “Saramago Mediterraneo”, prodotta dal Festival Sete Sóis Sete Luas, in onore a Jose Saramago, presidente onorario dell’organizzazione internazionale.
- 2019. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2019. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2019. IHM fiera internazionale dell’artigianato di Monaco di Baviera, Fiera dell’artigianato della Sardegna, Mogoro – “Tessingiu” museo dell’arte tessile, Samugheo – Esposizione internazionale itinerante in onore a Cervantes “Sancho & Quijote” presso Alcazar de San Juan, Spagna – Esposizione collettiva di Natale presso il T Hotel di Cagliari.
- 2018. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2018. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2018. Esposizione presso il resort Forte Village, Pula (Cagliari) – Dicembre 2018, L’artigiano in Fiera, Milano Rho.
- 2017. Aprile/ottobre, personale presso il resort Pullman Timi Ama, Villasimius (Cagliari).
- 2017. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2017. Fiera dell’artigianato della Sardegna.
- 2016. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2016. Argilla’ Italia, Faenza. Fiera internazionale della ceramica.
- 2015. Mostra d’arte internazionale, Palazzo dei congressi di Davos, Svizzera.
- 2015. “Tessingiu” presso la fiera del tappeto di Samugheo, Sardegna.
- 2013. Residenza artistica e mostra “Terra e Ferru”, Giuliana Collu – Centro de artes e cultura de ponte de sor, Portogallo.
- 2013. “Design Week”, Fuori Salone, Lambrate Ventura, Milano.
- 2012. Museo Episcopio Grottaglie (Ta), opera “Studio T”.
- 2011. 2° Biennale internazionale di Ceramica artistica e tradizionale, Ascoli Piceno.
- 2011. Santa Teresa di Gallura: Menzione d’onore con l’opera “Un goccio di vita…” concorso arte e ceramica Sarda “Il vino! Ritisacripaganiquotidiani”.
- 2009. Esposizione presso il Comitato delle regioni a Bruxelles.
- 2008. Santa Teresa di Gallura, 3° edizione concorso “Arte e ceramica sarda” con l’opera “La bucca di ‘entu” donata al Comune in occasione dei 200 anni dalla sua fondazione.
Partners
Wellmade è la piattaforma che permette di scoprire i migliori artigiani, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura